I materiali ecosostenibili per la tua casa: scegli una ristrutturazione green
Se è arrivato il momento di ristrutturare casa, puoi cogliere l’occasione e valutare soluzioni di bioedilizia, guardando alla possibilità di renderla ecosostenibile.
I vantaggi che potresti avere con una ristrutturazione green sono rivolti non solo alla tutela generale dell’ambiente, perché i materiali naturali e facilmente riciclabili contribuiscono anche al comfort della casa stessa: e oltre a non essere inquinanti né tossici possono un domani essere smaltiti facilmente, rendendoti più facile la vita.
Fra i materiali che puoi prendere in considerazione ci sono sicuramente questi:
– Lana di roccia
Naturale e del tutto riciclabile, la lana di roccia non contiene sostanze nocive per l’uomo. È ignifuga e rende minima l’emissione dei fumi. Non assorbe acqua né umidità e non viene attaccata dalle muffe. È ottima per l’isolamento termico e acustico, mantenendo la sua integrità nel tempo.
– Legno
Da sempre il materiale naturale per eccellenza, del tutto riciclabile, il legno dona comfort e sensazioni piacevoli, così da avere una casa salubre. Sottoposto a trattamenti, garantisce perfetto isolamento e si consuma lentamente e in modo prevedibile in caso di incendio, lasciando il tempo per l’evacuazione.
– Fibra di legno
Prodotta dagli scarti che le segherie rilasciano dalle loro lavorazioni, la fibra di legno è un materiale isolante sotto il profilo termico e acustico, nonché traspirabile e con una buona capacità di accumulo del calore. È completamente riciclabile e, come il legno da cui deriva, è del tutto compostabile.
– Gessofibra
Nasce dall’unione tra il gesso e le fibre di cellulosa ottenute dalla selezione di carta riciclata. Il gessofibra ha sostituito il vecchio cartongesso ed è un materiale che assicura ottime prestazioni e un buon isolamento termico, oltre a sopportare carichi maggiori del cartongesso e a regolare il tasso di umidità.
– Osb
Questa sigla significa “Oriented Strand Board” e descrive un pannello di legno ricavato da scaglie di questo materiale, incollate e pressate su vari strati, ognuno orientato in modo perpendicolare a quello precedente. L’Osb viene usato nella controventatura di strutture in legno e nei solai.
Conoscendo questi materiali puoi valutare come rendere la tua casa ecosostenibile, ricordandoti di affidarti ai nostri professionisti per sfruttarne tutte le caratteristiche e per avere un lavoro a regola d’arte.