Top
Image Alt

Come scegliere il pavimento giusto: ecco cosa devi considerare

Non è semplice cambiarlo da un giorno all’altro: e questa è la principale ragione per la quale scegliere il pavimento giusto, e non pentirsene in seguito, è molto importante.

Quando stai facendo costruire la tua casa oppure la stai ristrutturando, devi considerare la scelta del pavimento sotto tutti gli aspetti.

Quello più intuitivo è quello dell’estetica: non è l’unico, né il più importante, ma è fondamentale per non rivedere la tua decisione in breve tempo. Perciò devi valutare il colore del pavimento, il materiale in cui è fatto, come sono fatte le fughe, così da farli corrispondere allo stile che vuoi dare alla tua casa e da armonizzarli con le altre finiture. I tuoi gusti personali sono molto importanti, ma anche i naturali effetti dati da certi tipi di pavimento, come il parquet che per antonomasia rende caldi gli ambienti, oppure l’impatto di design dato da resina e gres.

Una seconda proprietà importante del pavimento è la sua resistenza meccanica, ovvero come reagisce alle sollecitazioni date dal camminarci o correrci sopra, nonché da sabbie o polveri con cui potrebbe venire in contatto: in base alla tua casa, a come è fatta e a chi ci abita, potresti valutare un pavimento antigraffio oppure che resiste a certi agenti ambientali come la terra del giardino.

Nella scelta del pavimento dovresti inoltre considerare la sua resistenza all’acqua: in particolare questo aspetto ha un ruolo fondamentale in bagno e in cucina, i due ambienti della tua casa in cui possono esserci fuoriuscite di acqua, schizzi, umidità o vapore, e in cui il pavimento può essere molto più sollecitato che altrove. In queste parti della casa dovresti perciò preferibilmente evitare materiali delicati, in particolare il parquet.

Infine, se hai intenzione di fare il riscaldamento a pavimento, tieni in considerazione quali tipi di rivestimento sono più adatti a questo impianto.

Se devi rifare il pavimento e vuoi scegliere quello giusto, possiamo farti proposte diverse anche in base agli ambienti in cui posarlo, per essere pienamente soddisfatto.

Contattaci per avere un preventivo per il tuo nuovo pavimento!