Top
Image Alt

Condizionatori e climatizzatori, come orientarsi nella scelta

Regolare la temperatura della casa e rendere gli ambienti più piacevoli da vivere: è la motivazione per cui, a un certo punto, si può decidere di installare un impianto per il raffrescamento della casa e avere bisogno di orientarsi in questa scelta.

In proposito va innanzitutto considerata la differenza fondamentale tra condizionatore e climatizzatore: i condizionatori si limitano infatti a raffreddare l’aria, mentre i climatizzatori oltre a modificare la temperatura provvedono a deumidificare l’ambiente e a filtrare e purificare l’aria, facendo in modo che l’umidità non si accumuli e che nella casa non vi siano anidride carbonica e sostanze che possono provocare problemi di salute.

Appurato che in genere è meglio installare un climatizzatore, la seconda decisione che si deve prendere riguarda la possibilità di sceglierne uno fisso oppure portatile. Nel primo caso, la collocazione sarà sicuramente più invasiva, perché dovrà armonizzarsi in modo stabile con gli ambienti, ma il climatizzatore sarà più efficace e meno rumoroso di uno portatile.

Anche le opportunità date da monosplit e multisplitdevono essere oggetto di valutazioni: si dovrà considerare il collegamento con una o più unità esterne, soprattutto in base alla grandezza della casa e del numero di ambienti e di persone che devono beneficiare della climatizzazione.

Quarto fronte che non va trascurato è la scelta tra una tecnologia on-off e una Inverter: ovvero se il climatizzatore dovrà alternare fasi di funzionamento e spegnimento in base alla temperatura raggiunta, oppure avere una regolazione automatica di potenza e velocità sulla base della temperatura raggiunta, senza mai spegnersi.

Tutti questi aspetti si ricollegano alle caratteristiche che deve avere il condizionatore ideale per essere davvero tale, ovvero la potenza, la classe energetica, la capacità di filtraggio e la rumorosità. Si tratta di qualità che un professionista può aiutare a valutare anche in base alle esigenze delle persone che abitano in casa e a come è fatta la casa stessa.

 

Se devi installare un condizionatore, valutalo con attenzione e anche in relazione agli altri miglioramenti che puoi fare alla tua casa sul fronte energetico.

Contattaci per un preventivo per avere una visione globale su come rendere fresca e vivibile la tua casa!