Se nel corso del 2019 prevedi già di ristrutturare casa, oppure stai pensando di farlo ma hai molti dubbi perché si tratta di opere edilizie costose, devi assolutamente sapere che per quest’anno sono stati rinnovati i vantaggi previsti dal Bonus Casa 2019, grazie al quale puoiusufruire di agevolazioni e detrazioni per i lavori fatti alla tua casa a partire dal 1 gennaio.
In pratica, presentando la tua domanda nei modi e nei tempi previsti, unitamente ai documenti che attestano i lavori svolti per la ristrutturazione, puoi godere della detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute fino a un limite massimo di 96.000 di spesa.
Puoi godere del Bonus Casa sia che tu sia il proprietario sia che tu sia titolare di un diritto di godimento, per esempio come locatario, e puoi far inviare la domanda anche da un tecnico di fiducia, come i nostri professionisti.
Le domande vanno inviate entro 90 giorni dalla data di completamento dei lavori a decorrere dal 11 marzo: se hai concluso i lavori di casa tra il 1 gennaio e l’11 marzo in pratica puoi farlo fino al 9 giugno, mentre se la pratica è stata chiusa dal 12 marzo in poi dovrai farlo entro 90 giorni effettivi.
Per le detrazioni puoi fare richiesta solo tramite il sito dell’Enea, https://detrazionifiscali.enea.it/, nello specifico all’indirizzo https://bonuscasa2019.enea.it.
Dovrai registrarti al sito per ottenere user e password e poi inserire i tuoi dati anagrafici, i dati dell’immobile oggetto di interventi e i dati che si riferiscono agli interventi fatti.
Il Bonus Casa è un incentivo per migliorare il patrimonio immobiliare e nello specifico le ristrutturazioni potranno riguardare diversi lavori: l’installazione di scale di sicurezza e ascensori, la sostituzione degli infissi e dei serramenti, il rifacimento o la costruzione di scale, le recinzioni di aree private, nonché la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico.
Se stai valutando la ristrutturazione della tua casa, non puoi ignorare gli incentivi che ti spettano per legge: rivolgiti ai nostri professionisti per seguire l’iter corretto per i lavori e per poter fare una domanda ammissibile.