Top
Image Alt

I sanitari del bagno: quali sono i migliori?

I sanitari del bagno sono uno degli accessori più importanti nella vita quotidiana in casa: e quando arriva il momento di sceglierli richiedono un’attenzione particolare. Infatti è fondamentale che siano adatti all’ambiente in cui saranno inseriti, ma anche che piacciano esteticamente e che siano funzionali per rendere il bagno il più possibile accogliente.

Per scegliere i sanitari, occorre prendere in considerazione le tre tipologie di water e bidet che esistono e che, per aspetti diversi, potrebbero essere più o meno adatte: i sanitari sospesi, i sanitari a pavimento e i sanitari a parete.

I sanitari sospesi sono quelli appesi alla parete e sollevati dal pavimento, quindi nel valutarli occorre innanzitutto accertarsi che abbiano un valido sostegno. Sono ideali per uno stile moderno e il loro ingombro è minimo, oltre al fatto che non trasmettono vibrazioni all’edificio. Tuttavia vanno montati con grande attenzione, affinché non si muovano nel tempo, e il muro deve essere sufficientemente spesso per accoglierli.

I sanitari a pavimento hanno lo scarico a pavimento e, in genere, la cassetta dell’acqua sopra al wc ed esterna alla parete: il vantaggio di quest’ultimo elemento è che tutte le eventuali riparazioni che possono rendersi necessarie nel tempo saranno meno distruttive, mentre lo svantaggio è il rumore maggiore che viene provocato. Bidet e water a pavimento risultano più ingombranti ma il peso della persona si distribuisce in modo più equilibrato.

I sanitari a parete sono appoggiati al muro e non lasciano spazi in mezzo, così sono facili da pulire senza rischiare di danneggiare tubi e raccordi. Fanno guadagnare centimetri preziosi nel bagno, importanti soprattutto quando il locale è piccolo, ma devono essere realizzati a regola d’arte per non incappare in problemi futuri: è importante che gli installatori facciano un buon lavoro, perché non si creino intercapedini e gli scarichi non vadano riposizionati.

Come si può vedere, le tre tipologie fondamentali di sanitari per il bagno hanno caratteristiche molto diverse: per capire quale fa per te e per la tua casa dovrai accertarti di quale sia la più funzionale.

Se pensi di ristrutturare il bagno e di sostituire i sanitari, o li stai scegliendo per la casa che stai costruendo, affidati a dei professionisti.

Contattaci per avere un preventivo per gestire al meglio tutti i lavori da fare.