Top
Image Alt

Le porte interne della tua casa: materiali e tipologie

Le porte all’interno della casa hanno funzioni pratiche di divisione e comunicazione fra gli ambienti, ma sono anche un elemento fondamentale per imprimere un certo stile agli interni. Le esigenze riguardanti le porte interne possono essere diverse e la soluzione è dettata sicuramente dai materiali e dalle tipologie esistenti sul mercato.

Per quanto riguarda i materiali delle porte interne alla casa, si può optare per l’accoglienza naturale del legno, che dona sfumature di vario tipo, oppure per il design deciso ed eclettico della resina, molto resistente agli agenti ambientali. Altre possibilità sono date dal vetro, che assicura luminosità ed è particolarmente adatto per le camere a bassa necessità di privacy, nonché dal metallo, perfettamente combinabile con tutti gli altri materiali o utilizzabile per porte in lamina di metallo e dall’impatto contemporaneo.

Un’altra particolarità che caratterizza le porte interne sono le diverse tipologie disponibili, in una gamma sicuramente più ampia rispetto a quelle esterne: possono infatti essere a battente, a filo muro, a soffietto o scorrevoli.

Le porte a battente hanno le ante apribili e sono molto rassicuranti e tradizionali, ma possono risultare ingombranti perché portano via spazio per lo spessore dell’anta e per montare il controtelaio, oltre che per aprirsi.

Leporte filo muro hanno un impatto visivo e un ingombro ridotti al minimo, poiché le parti fuori muro spesso si limitano alla sola maniglia. In genere sono poco versatili e possono risultare costose.

Le porte a soffietto vengono ripiegate in più parti, occupano pochissimo spazio ein genere sono usate in quegli ambienti in cui non vi è posto per altre tipologie di porte, nemmeno per quelle scorrevoli.

Le porte scorrevoli scompaiono all’interno delle pareti e risultano molto versatili per quanto riguarda l’estetica. Tuttavia non è facile sfruttare e isolare acusticamente le pareti in cui vengono inserite e spesso hanno costi elevati.

Come brevemente spiegato, si possono trovare porte di tipologie e materiali diversi, che vanno valutate a seconda dello stile che si vuole dare alla casa e delle necessità che ci sono per installarle.

Se le tue porte interne sono rovinate e devi sostituirle, oppure hai deciso di ristrutturare la divisione degli spazi della tua casa, rivolgiti a dei professionisti per un risultato eccellente.

Contattaci per valutare di cosa hai bisogno e per avere un preventivo!