Top
Image Alt

Pavimenti in resina, perché sceglierli

La resina può donare effetti visivi particolari ai pavimenti e quel tocco di design capace di rendere molto originale la casa. I pavimenti in resina hanno infatti superfici brillanti e lucide, ma soprattutto uniformi, creando un effetto monolitico e omogeneo. La resina può essere usata in un’unica tinta, ma al suo composto possono anche essere aggiunti polveri e pigmenti particolari per creare motivi unici, a seconda dei propri gusti e dell’impatto che si vuole ottenere nello specifico ambiente.

Per valutare se questo materiale faccia per la propria casa, è necessario innanzitutto sapere che la resina può essere di origine naturale ma soprattutto oggigiorno è sintetizzata da vari tipi di polimeri: perciò, anche se si è rivelata molto versatile per essere usata nei rivestimenti domestici, e oggi è ampiamente sfruttata, ne esistono numerose tipologie, ognuna con caratteristiche e proprietà differenti, così rispetto all’uso della resina ci si può trovare a processi e risultati eterogenei.

Scegliere i pavimenti in resina implica tenere ben presente tutti i pro e i contro che essi possono avere.

Fra ivantaggi della resina, vi è sicuramente la facilità e la relativa velocità con cui la resina può essere stesa sopra al pavimento esistente oppure sul massetto, sia per una realizzazione ex novo sia per una ristrutturazione. Come materiale è resistente e duraturo, oltre che impermeabile.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi della resina, sono davvero pochi e riguardano soprattutto la possibilità che si graffi se non adeguatamente protetta, nonché l’esposizione ai raggi UV, ovvero l’eventualità che nel tempo finisca per ingiallire, per cui è consigliato rifinirla usando apposite sostanze come il poliuretano.

Se si pensa di procedere con la posa del pavimento in resina, va valutata attentamente la scelta dell’azienda specializzata a cui rivolgersi, perché questi materiali hanno bisogno di essere seguiti attentamente. Il posatore dovrà preparare il pavimento, se già esistente e da ricoprire, o la superficie su cui la resina va applicata. La miscela utilizzata dovrà essere mescolata al primer per far aderire tutto al meglio, oltre al completamento dato dalle necessarie protezioni una volta che la resina si è indurita.

Se ti piacciono gli effetti della resina, rivolgiti a dei professionisti per utilizzarla nella tua casa.

Contattaci per avere un prventivo e la certezza di un lavoro a regola d’arte!