Top
Image Alt

Quali errori si possono fare nel rifare il tetto?

Se si sta pensando di rifare il tetto della casa, occorre sapere che esistono una serie di errori in cui si potrebbe incappare. Infatti il rifacimento del tetto è un’operazione molto delicata e va fatta con molta attenzione.

Quali sono, perciò, gli errori che si possono fare nel rifare il tetto?

Il primo è sicuramente quello di puntare sul fai da te: affidarsi alle proprie forze e alle proprie capacità, senza rivolgersi a professionisti come un progettista e operai specializzati, potrebbe portare a errori grossolani e magari a dover rifare il lavoro, oltre ai rischi che si possono correre in fatto di sicurezza per sé, la propria famiglia e l’intero edificio.

Un secondo sbaglio gravissimo che si può fare è proprio quello di fare di testa propria, senza informarsi su ciò che è previsto per legge e così, oltre a dover pagare delle sanzioni, vedersi sospendere i lavori.

Spesso i due errori menzionati sono legati a un terzo errore che può essere fatto: ovvero quello di cercare di risparmiare a tutti i costi! Questo significa che, oltre a quanto già detto, ci si potrebbe ritrovare a dover rifare più volte i lavori, moltiplicando le spese, e rendendo vano ogni tentativo di risparmiare.

Fra l’altro, una delle scelte che si fanno nel tentativo di risparmiare è un quarto e grave errore, ovvero decidere di rattoppare il tetto esistente senza rifarlo: invece, quando il tetto è deteriorato solo in una parte, è meglio prenderlo in considerazione nel suo complesso e, sostenendo solo una volta le spese e l’iter di ristrutturazione, provvedere a un rifacimento completo.

Ma perché si fanno questi errori quando si è di fronte a un tetto da rifare?

Una risposta che si può dare è che in questi casi si ha paura di essere giudicati o di spendere molto affidandosi a un progettista: invece, molto spesso sono proprio i professionisti, con la loro esperienza, a proporre soluzioni che fanno risparmiare e, soprattutto, a permettere di fare solo una volta i lavori, ottimizzando le spese e i risultati.

Se devi rifare il tetto, tieni presente i disagi che un lavoro fatto male potrebbe portare: ovvero infiltrazioni d’acqua o di aria, cedimenti, precarietà della struttura, mancanza della necessaria sicurezza e del sostegno all’intero edificio.

Se il tuo tetto ha bisogno di essere rifatto, cerca un professionista che possa riprogettarlo.

Contattaci per avere un preventivo per il tuo tetto da rifare!