Top
Image Alt

Quando è ora di rifare il tetto? Ecco quali lavori potrebbero essere necessari

Il tetto è una delle parti fondamentali della casa: non solo protegge dalla pioggia e dagli agenti esterni ma contribuisce anche all’isolamento termico dell’intero edificio, sia in estate che nella stagione invernale.

Se la tua casa ha subito infiltrazioni, se sono apparse muffe o condense e il caldo è diventato troppo opprimente, potrebbe essere giunto il momento di rivedere la copertura o almeno una parte di essa.

Ecco in cosa potrebbe essere necessario intervenire:

1) Struttura portante: da rifare o da sistemare

La struttura portante del tetto generalmente è fatta in legno o cemento armato: determinare se sia da rivedere totalmente, o solo da risistemare in parte, il più delle volte richiede la perizia tecnica di un esperto, poiché si tratta di valutare in modo corretto un sistema molto complesso.

2) L’isolamento e la coibentazione del tetto

Per ogni edificio gli scambi termici con l’esterno rappresentano un elemento molto importante per assicurare comfort ai suoi abitanti e ridurre al minimo gli sprechi di energia e le dispersioni, oltre che le vibrazioni. Fondamentali, perciò, risultano tutte le operazioni che consentono di massimizzare l’isolamento, quale per esempio la coibentazione del tetto per renderne ottimali le prestazioni usando pannelli isolanti.

3) Il rivestimento esterno

Il rivestimento più esterno del tetto non implica solo una scelta estetica, ma deve essere considerato come un vero e proprio elemento che contribuisce alla perfetta funzionalità di questa parte della casa. Progettando il tetto si può prendere in considerazione l’uso delle tradizionali tegole o dei più particolari coppi rossastri disposti a onda, oppure soluzioni più originali come la pietra o le lastre profilate.

Oltre a valutare questi tre componenti, non dovresti trascurare la possibilità di realizzare un tetto ventilato, grazie al quale può essere evitata la formazione di umidità e muffe, facendo in modo che non vi sia presenza di aria nelle intercapedini.

Sia che tu decida di rifare il tetto oppure di ristrutturarlo solo in parte, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti, perché qualunque errore potrebbe essere deleterio.

Contattaci per valutare di quali lavori ha bisogno il tuo tetto e per avere un preventivo!