Top
Image Alt

Scegliere i serramenti per la tua casa: cosa devi sapere

Quando si tratta di scegliere i serramenti per la tua casa, non trascurare le diverse funzioni che gli infissi hanno, legate non solo all’estetica e alla finitura ma anche al comfort generale dell’edificio.

Se li devi sostituire, oppure ti servono perché stai costruendo la tua nuova dimora, tieni presente che i serramenti sono ottimi alleati contro gli agenti atmosfericie sono fondamentali per isolare adeguatamente la casa sul fronte termico e acustico.

In base ai materiali che sceglierai, potresti avere benefici diversie ovviamente anche alcuni svantaggi, da valutare con attenzione prendendo in considerazione le tre tipologie di serramenti più popolari e più utilizzati: PVC, alluminio e legno.

I serramenti in PVCcostano poco e sono in genere totalmente personalizzabili, ma spesso anche di bassa qualità: in commercio ce ne sono molti tipi e potrebbe non essere facile valutarli, dato che spesso si rivelano scadenti solo dopo la loro installazione. Un vantaggio sono però le prestazioni energetiche: in genere la tenuta termica è buona.

I serramenti in alluminiohanno costi alti ma pregevoli qualità, come l’eleganza, l’estetica, il design moderno, nonché la leggerezza e robustezza. Tuttavia la vera qualità non è così facile da trovare: richiedono montatori esperti e non tutte le aziende hanno standard così alti. Sul fronte energetico, è importante studiare come armonizzarli con la costruzione.

I serramenti in legnospesso sono la scelta obbligata per questioni estetiche e di contesto urbano, ma hanno costi medio alti e richiedono una manutenzione più impegnativa e più frequente di altri. Non sempre inoltre il legno è l’ideale per ottimizzare le prestazioni energetiche: anzi, spesso i suoi standard “green” possono essere deludenti.

Questa breve carrellata può servirti per valutare quale tipologia di serramenti puoi scegliere per la tua casa: i materiali, i costi e le caratteristiche diverse possono o meno fare al caso tuo, dovrai valutare quali sono le tue esigenze e cercare la soluzione più adeguata.

Affidando la tua ristrutturazione ai nostri professionisti potrai sfuggire ai passi falsi, optando per il tipo di infissi più adatti alla tua casa ed evitando scelte estetiche o funzionali sbagliate.

Contattaci per avere un preventivo