Top
Image Alt

Sostituire serramenti e infissi: i vantaggi di cambiarli assieme

Le due parole serramenti e infissi sono spesso utilizzate come sinonimi per indicare in generale le intelaiature delle finestre e delle porte, ma in realtà identificano, rispettivamente, le ante apribili attaccate al muro tramite cerniere e i telai assicurati alla parete.

Se serramenti e infissi, oppure entrambi, sono danneggiati oppure se semplicemente si vuole rimodernarli e sostituirli, la scelta migliore è probabilmente quella di cambiarli assieme, anche perché ci sono almeno cinque vantaggi per procedere con una sostituzione di entrambi.

Ecco le ragioni per farlo:

1) Performance acustiche e termiche

Infissi e serramenti sono cruciali perché la casa abbia il massimo isolamento, sia termico sia acustico: le dispersioni di calore devono essere ridotte il più possibile o azzerate e i rumori devono essere schermati.

2) Risparmio energetico

Legato all’isolamento termico della casa, il risparmio energetico è il risultato anche delle performance di infissi e serramenti, affinché i consumi siano ottimizzati altresì attraverso minori dispersioni. Il vantaggio di sostituirli assieme è anche quello di ottenere per la casa una classe energetica migliore.

3) Sicurezza da ladri e incursioni

Infissi e serramenti sono fondamentali per difendere la casa: possono essere sostituiti perché siano più robusti e difficili da manomettere e così evitare l’incursione di ladri e malintenzionati, dando una maggiore sicurezza a tutta la famiglia.

4) Impatto estetico

La sostituzione di infissi e serramenti allo stesso tempo ha una funzione anche estetica, in quanto i loro materiali, forme e colori possono essere scelti in modo armonico e ottenere un design migliore per tutto l’ambiente.

5) Vantaggi fiscali

Grazie ai vantaggi legati all’isolamento termico e al risparmio energetico, si possono ottenere le detrazioni fiscali previste per legge per molti lavori e ristrutturazioni che permettono di migliorare lo stato degli immobili e il loro impatto sull’ambiente.

I vantaggi legati alla decisione di cambiare al contempo infissi e serramenti sono innegabili: se le tue porte e finestre ne hanno bisogno, devi sicuramente considerare tutto ciò che questo comporta.

Se pensi di procedere con la sostituzione di infissi e serramenti, fai le dovute valutazioni e affidati a dei professionisti.

Contattaci per ricevere un preventivo per la tua casa per cambiare infissi e serramenti!