Top
Image Alt

Super Ecobonus: e tu sei già pronto per riceverlo?

Per il Super Ecobonus 110% i tempi si stanno purtroppo allungando, perché l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dello Sviluppo economico non hanno ancora emanato le loro coordinate e, di conseguenza, chiarito ai contribuenti e alle imprese incaricate delle ristrutturazioni come dovranno muoversi per avere diritto a tutte le opportunità e i vantaggi dello sconto fiscale.

Tuttavia, nell’attesa, non è necessario stare con le mani in mano, perché è già possibile fare una serie di operazioni per partire subito con i lavori.

La prima è senza dubbio la diagnosi: determinare la consistenza dell’edificio, le sue caratteristiche sotto il profilo costruttivo, energetico, impiantistico, strutturale, oltre a definire la sua conformità dal punto di vista amministrativo, servirà ad avere le necessarie informazioni di partenza.

A seguire occorre stilare la valutazione di fattibilità tecnico economica dei lavori, individuando almeno in modo generale le criticità e le relative soluzioni, in modo da quantificare a livello economico i lavori da fare.

E poi, soprattutto, vi sono le effettive ristrutturazioni da fare. Per alcune di esse sarà necessario attendere quanto sarà chiarito dell’Agenzia delle Entrate, ma non è così per tutti. Infatti alcuni lavori possono essere iniziati subito perché già rientrano fra gli interventi green e saranno di fatto trascinati fino al 110% del loro valore proprio dal Super Ecobonus. Se tali lavori riguardano un bene con un vincolo o per il quale sono vietati gli “interventi trainanti”, la detrazione scatterà in ogni caso.

E per il pagamento? Per il versamento di un acconto, da fare con bonifico perché sia assolutamente tracciabile, sarà possibile mettere in previsione la detrazione in cinque anni.

In sostanza, anche se i provvedimenti non sono ancora stati emanati, molte operazioni preliminari per il Super Ecobonus possono essere già messe in atto: se non vuoi aspettare oltre il necessario, prendi subito contatti con noi per la ristrutturazione del tuo immobile nel segno di tutti i vantaggi fiscali.