Top
Image Alt

Super Ecobonus: sarà veramente gratis la ristrutturazione di casa?

Il Super Ecobonus 110% è ai nastri di partenza: molto presto gli incentivi approvati sulla carta dovrebbero diventare operativi, permettendo di ristrutturare casa e recuperare fino al 110% del valore della ristrutturazione.

In sostanza, rendendo ancora più ampie le opportunità date dai precedenti Ecobonus e Sismabonus, dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 il Super Ecobonus consentirà di utilizzare in detrazione fiscale nell’arco di 5 anni l’importo speso, oppure di inserirlo direttamente come sconto in fattura da parte dell’impresa che ha realizzato i lavori, che emetterebbe così fattura a zero; di conseguenza vi sarebbe la cessione del credito da parte del privato o del condominio all’impresa ristrutturatrice (che potrà a sua volta detrarlo dalle tasse), alla banca o ad altri intermediari finanziari come le assicurazioni.

Le condizioni del Super Ecobonus 110% sono applicabili a interventi di ristrutturazione a carattere strutturale, per condomini e case singole, che coinvolgono il cappotto termico, l’efficienza delle caldaie, l’installazione di pompe di calore il fotovoltaico, la materia antisismica l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica di auto elettriche. L’obiettivo è di raggiungere almeno due classi energetiche superiori a quelle attuali, di fatto rendendo la pratica ancora più vantaggiosa per chi ha classi basse.

E allora, perché usare il condizionale, per ora, parlando del Super Ecobonus 110%? In sostanza perché la situazione è ancora incerta. Le banche in questi giorni sono ancora ferme alle indicazioni del decreto precedente e non sono ancora in grado di rispondere alle domande delle imprese ristrutturatrici sulla effettiva possibilità di cessione del credito, mentre l’Agenzia delle Entrate non ha ancora emanato direttive.

Siamo in attesa, speriamo a breve, di poter rispondere alle richieste dei nostri clienti e alla fatidica domanda: sarà davvero gratis la ristrutturazione di casa?

Al momento, però, le imprese ristrutturatrici come Progetto Casa Varese possono già ricevere richieste e ti invitiamo a contattarci e seguirci per realizzare al più presto il sogno di una ristrutturazione, magari a costo zero.